Caratteristiche

Erica arborea dà luogo a piccole produzioni di miele uniflorale in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna.
Al di fuori del territorio nazionale è comunemente prodotto in Corsica. Ha caratteristiche che non sempre incontrano il gusto dei consumatori (colore molto scuro) ma, forse proprio per questo, il prodotto si potrebbe collocare con favore presso una fascia di persone che ne apprezzano le peculiarità.
Purtroppo, per la precocità del periodo di produzione è spesso caratterizzato da umidità non compatibile con una stabile conservazione e questo ne riduce notevolmente il valore commerciale.

Si tratta di un miele con caratteristiche particolari, per esempio la torbidità anche al momento della produzione, l’elevata acidità e la notevole velocità di degradazione, che ne fanno consigliare comunque una vendita separata rispetto al prodotto millefiori.

La pianta:
(Erica arborea L. – Ericaceae), Erica arborea L. ha portamento arbustivo cespuglioso, raggiungendo dimensioni maggiori rispetto alle altre specie dello stesso genere (fino a 4 – 5 m).
Ha foglie persistenti aghiformi, di pochi mm di lunghezza e piccoli fiori di colore biancastro.
È un tipico elemento della macchia mediterranea sempreverde, ma si spinge a nord anche in località alpine con esposizione soleggiata e suolo siliceo.
È più diffusa sul versante tirrenico e nelle isole rispetto alle altre parti della penisola.
Le parti basali della pianta vengono utilizzate per la fabbricazione di fornelli da pipa (radica).
Per la precocità della fioritura non sempre le famiglie sono già sufficientemente sviluppate per sfruttare questa risorsa; in questo caso non sarà possibile produrre miele uniflorale e il nettare della specie si mescolerà ai raccolti successivi.

Ambiente di diffusione: macchie, cedui di leccete, garighe; terreni silicei o suoli acidificati (0 – 1200 m)

Fioritura: Marzo/Maggio
Potenziale mellifero: buono

Fonte e approfondimenti: api.entecra.it

Contattaci per maggiori informazioni

    Scopri gli altri nostri mieli

    Torna a tutti i mieli